Polin-AC è una nuova realtà nel mondo delle carrozzerie. Ad Autopromotec presenta l’evoluzione di AirForce, con tutti i vantaggi che ne hanno decretato il successo dalla sua presentazione, e con le ulteriori evoluzioni tecniche sviluppate.
La nascita di Polin-AC, nuova società creata da Polin e Aria-C, è arrivata alla fine di un processo di integrazione pianificato, e dopo una lunga collaborazione sul campo delle cabine e delle zone di preparazione.
Ai padiglioni di Autopromotec, Polin-AC si presenta con tante novità, dimostrando subito che l’unione delle due aziende ha innescato un’accelerazione sul piano della ricerca tecnologica dedicata alle cabine e alle zone di preparazione.
AirForce, la cabina presentata due anni fa proprio a Bologna, sarà in esposizione con le ulteriori evoluzioni tecniche sviluppate, tra cui l’inserimento dei generatori d’aria a turbina a pale rovesce di nuova generazione e la possibilità di integrare alle pareti le lampade infrarossi a onde corte, controllate da un software dedicato.
Naturalmente di AirForce saranno apprezzabili anche tutti i vantaggi che fino ad oggi ne hanno decretato il successo e che il visitatore potrà toccare con mano.
Innanzi tutto gli aspetti costruttivi di una cabina robusta e razionale, con pareti in doppia lamiera coibentate con lana di roccia da 60 mm, il portale con ampie vetrature a specchio che riflettono il calore e le massicce cerniere in alluminio per garantire una chiusura perfetta nel tempo. La costruzione modulare consente una grande flessibilità nelle dimensioni, adattandosi al meglio agli spazi disponibili in carrozzeria.
Il sistema di illuminazione a LED di serie è personalizzabile, consentendo al carrozziere di scegliere il posizionamento delle luci in base alla propria esigenza e al proprio metodo di lavoro.
In cabina il flusso d’aria è perfettamente calibrato e in fase di essiccazione avvolge il veicolo, portando il calore in ogni punto della scocca in modo omogeneo.
Sul piano dei consumi, il grande risparmio energetico assicurato da AirForce, ottenuto senza compromessi sul piano delle prestazioni, è il risultato di un’insieme di scelte progettuali e costruttive: sistema di riscaldamento a generatori d’aria con recuperatore di calore a flussi incrociati; combustione al 100% a vena d’aria che evita ogni spreco e permette di raggiungere la temperatura in poco tempo; motori di ventilazione con avviamento ad inverter per evitare picchi di consumo e sistema di autoregolazione che ne comanda il funzionamento in relazione all’uso della pistola verniciante.
Molte le novità anche sul piano delle funzioni permesse dal software di controllo, gestito da un sistema computerizzato: la diagnostica da remoto, la manutenzione predittiva, l’ottimizzazione dei consumi e l’interconnessione con sistemi di gestione della carrozzeria al fine di ottimizzare il flusso di lavoro e la ricezione/elaborazione dei dati dei consumi.
Polin-AC svelerà ad Autopromotec 2017 a Bologna anche importanti sviluppi per le zone di preparazione, con un’innovazione coperta da brevetto che diventerà un riferimento per il mercato: un elemento che in futuro tutti i carrozzieri evoluti chiederanno.