24 Gennaio | 2025
di Redazione Polin-AC

Polin-AC, un’azienda sempre più sostenibile

Come vi vedete tra 5 anni?

Quante volte ci è stata fatta una domanda simile? Quante volte ci siamo immaginati in un ipotetico futuro, in uno scenario migliore? E quante volte le nostre azioni quotidiane si sono mosse concretamente verso quella visione?
Nell’ultimo anno, in POLIN-AC, abbiamo parlato tanto di sostenibilità e di come le nostre proposte per le carrozzerie puntino a coniugare efficacemente performance lavorative con sostenibilità e risparmio energetico. In più occasioni, tra interviste ed expo internazionali, abbiamo avuto l’opportunità di comunicare quanto per noi sia importante offrire un prodotto che consenta prestazioni tecnologicamente avanzate, contenendo i consumi. I costi fissi sono un reale ostacolo alla crescita delle imprese. Le nostre proposte hanno l’obiettivo trasformarsi nell’arco di poco tempo in un investimento per il nostro cliente finale: l’energia risparmiata può essergli utile per ampliare la propria attività o, semplicemente, per gestirla con maggiore serenità.

Nei mesi scorsi ci siamo interrogati a lungo su cosa, di concreto, possiamo fare per rendere anche la nostra stessa azienda più eco-friendly. Perché noi, tra cinque anni, sappiamo bene dove vorremmo essere. E cosa vorremmo essere.

Il primo grande e coerente passo verso un’azienda, di fatto, più sostenibile è stato compiuto quest’estate: abbiamo installato un impianto fotovoltaico allo scopo di alimentare gli uffici e lo stabilimento produttivo. L’impianto installato, utilizzato a pieno delle sue capacità, è in grado di sostenere l’interno fabbisogno giornaliero aziendale. Abbiamo scelto di affidarci alla luce ad al calore del sole per illuminare le nostre giornate.

L’investimento fatto, verrà recuperato in cinque anni. Un passo concreto verso quello che vogliamo essere.
Un’azienda sostenibile, che potrà produrre le proprie cabine di verniciatura e zone di preparazione grazie a fonti di energia rinnovabili e pulite, per limitare sensibilmente l’impatto ambientale dei nostri prodotti dalla progettazione fino all’uso quotidiano dal cliente. Un’azienda che potrà continuare investire costantemente nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie perché il risparmio che avremo dalla riduzione dei costi di energia andrà a sostegno dei nostri progetti.

Ognuno di noi, ha il dovere di tutelare l’ambiente che ci circonda così come ognuno di noi ha il diritto di vivere in un mondo più pulito. Ci crediamo davvero in queste parole. Per questo, non abbiamo vissuto la decisione di installare un impianto fotovoltaico solo come un investimento per la nostra autonomia e risparmio energetico ma come una prova tangibile del nostro impegno verso un ambiente tutelato e rispettato.

E la dimostrazione che è possibile coniugare il rispetto dell’ambiente con una maggiore stabilità e crescita economica è arriva già a pochissimi mesi della messa in funzione del impianto.

polin-ac

Abbiamo risparmiato una tonnellata e mezza di anidride carbonica.

Avanti tutta verso il nostro futuro, sempre meno ipotetico e sempre più eco sostenibile.