2021 un anno difficile, statico o di crescita?
Il 2021 è stato un anno di crescita importante per la nostra azienda e di consolidamento, soprattutto sul mercato italiano grazie alla soluzione Industria 4.0 integrata e chiavi in mano.
Previsioni per il 2022? Sarà forte ripresa come indicato dal Governo?
Il 2022, anno di buone prospettive soprattutto per la fine della pandemia, si è aperto con la crisi russo-ucraina che ha aumentato le problematiche legate ai costi energetici e delle materie prime, addensando le nubi sulle buone prospettive iniziali.
Materie prime. State incontrando difficoltà negli approvvigionamenti? Sono causa di aumenti di prezzo?
La difficoltà nel reperire materie prime è un problema che ha interessato molte aziende italiane ed europee per tutto il 2021 e sta proseguendo in questo 2022.
Energia e aumento dei costi: quanto hanno influito sui vostri listini e quanto potrebbe influire?
È stato inevitabile il ritocco dei prezzi al rialzo. Anche se la sinergia presente con il Gruppo Polin ci ha consentito di mitigare e contenerli, tali difficolta hanno avuto impatto anche sui tempi di consegna, che si sono allungati. Ci siamo resi conto che è necessario tenere contatti continui con i nostri clienti al fine di minimizzare i disagi e rendere un servizio all’altezza delle richieste.
Costo energia e difficoltà approvvigionamenti che impatto avranno sul mercato italiano?
I costi energetici che sono praticamente raddoppiati incidono purtroppo sui costi aziendali. Fortunatamente negli ultimi 2 anni sono state messe in atto politiche di efficienza energetica aziendale che ci hanno consentito di non incidere in modo significativo sul nostro listino.
Sicuramente le problematiche sono troppo diffuse e incidono su tutti i settori. Dovrà essere l’unione di intenti fra fornitori e clienti ad aiutare il paese ad essere più competitivo ed attenuare i disagi.
Quali prodotti della vostra gamma possono aiutare il carrozziere a ridurre i costi energetici e quelli dei cicli di lavorazione?
Combustibile: Il nostro cavallo di battaglia nella lotta alla riduzione dei costi energetici rimane tutt’ora il nostro bruciatore in vena d’aria VA320M, in grado di funzionare indifferentemente sia a gas metano che a GPL, che si trova su tutte le nostre cabine e zone di preparazione come primo equipaggiamento e che proponiamo anche come soluzione retrofit applicabile a qualunque cabina esistente, nell’ormai stra-collaudata versione DRYTECH. L’utilizzo di questa tecnologia risulta in una riduzione dei tempi di lavorazione grazie alla riduzione del tempo richiesto per il raggiungimento della temperatura, e alla sua stabilità durante tutte le fasi di lavorazione.
Elettricità: I nostri impianti sono inoltre dotati di inverter della serie BA che consentono un abbattimento del consumo di corrente elettrica grazie all’eliminazione dello spunto all’avvio dei motori ed alle 3 modalità di ventilazione a disposizione dell’operatore, da scegliere in base alla modalità di ventilazione più adatta alle sue esigenze. Inoltre, il dispositivo SLOW-MO consente il passaggio da velocità alta a bassa in modo automatico se l’attività di spruzzatura non è in corso.
Un consiglio pratico da dare alle carrozzerie per una gestione più attenta dei costi di lavorazione
Il consiglio pratico è quello di prendersi il tempo per individuare tutti gli sprechi che si verificano nello svolgimento della propria attività, non solo in termini di materiali di consumo, ma soprattutto in termini di tempo. Un’analisi attenta dei tempi di gestione delle attività consentirà di individuare dove sarebbe opportuno intervenire, sia a livello di organizzazione che a livello di attrezzatura, per ottenere benefici utili alla riduzione dei costi di lavorazione.